Be Odd

  1. Carnivorous Plants

    Tags
    piante
    piante carnivore
    By Odd il 13 June 2023
     
    +1   -1    0 Comments   14 Views
    .
    Avendo iniziato sul forum Stay Odd la discussione, voglio inserirla anche qui.
    Signore e signori, benvenuti nel meraviglioso mondo delle piante carnivore.


    ——————




    Le piante carnivore



    A tutti noi, quando pensiamo alle piante carnivore, la prima immagine che ci passa per la testa è questa:

    787bb4479c799278a868d4c98c2c953a

    Sempre che invece non siate dei nerd come me la cui unica immagine delle piante carnivore (prima di iniziare a coltivarle) era questa:

    little-shop-of-horrors-feed-me-seymour



    Ma questa pianta -conosciuta con il nome comune di Venere Acchiappamosche, il cui nome scentifico è Dionaea muscipula- è solo una delle tante appartenenti al mondo delle carnivore. Infatti, da Wikipedia:

    CITAZIONE
    Esistono circa 600 specie di piante carnivore diffuse in tutto il mondo distribuite in circa 12 generi e 5 famiglie. In aggiunta alle citate, esistono in natura anche circa trecento specie di piante protocarnivore, divise in diversi generi, che possiedono alcune ma non tutte le caratteristiche per essere considerate vere carnivore.

    Come potete vedere, non solo le piante carnivore sono diffuse in tutto il mondo (ad eccezion fatta dei Poli) ma ne esistono diversi generi. Ad esempio, la nostra cara Venere Acchiappamosche -che da ora in avanti chiamerò Dionea muscipula- appartiene alla famiglia delle cosiddette "Droseraceae". Questa famiglia comprende -oltre alla Dionea- i generi: Aldrovanda, Drosera e Drosophyllum.


    La storia delle piante carnivore è complessa e affascianante. Il primo a scrivere un trattato su di loro fu Charles Darwin. Ma prima di lui le piante carnivore non ebbero vita facile.
    Carl Nilsson Linnaeus, il padre della classificazione scientifica di tutti gli organismi viventi, non aggiudicò mai il titolo di carnivora alla dionea muscipula. Infatti, secondo lui, era impossibile che una pianta potesse nutrirsi di insetti.
    Ci sono varie teorie su questa sua incapacità di riconoscere la carnivorosità della pianta. Alcune riguardano il fatto che Linneo fosse molto religioso e -secondo le credenze dell'epoca- Dio non avrebbe mai creato una pianta in grado di mangiare insetti.


    Per fortuna dopo ci fu Darwin, che definì la dionea muscipula "una delle piante più spettacolari del mondo."


    Ora che sapete dell'esistenza di più generi e famiglie di piante carnivore e avete capito quanto fu difficoltoso per loro "affermarsi" come vere e proprie carnivore, siete pronti ad avvicinarvi un po' di più a queste meraviglie. Occhio alle dita, però, potrebbero divorarvele in un sol boccone!


    [Nella prossima puntata approfondirò la Dionea muscipula e vi presenterò le Sarraceniaceae.]


    --------------------------------



    Vuoi continuare la lettura? Iscriviti a questo gruppo e qui trovi il resto!

    Edited by Odd - 25/6/2023, 16:25
      Share  
     
    .
 
Top